Non seguire il sentiero: tracciane uno nuovo e lascia la tua impronta da seguire ( Anonimo)

Sfidare con coraggio e pianificazione il mercato e ricercare nuovi percorsi è la chiave del successo e della crescita.

Solo con una "coraggiosa" e valida strategia si tracciano nuovi sentieri.

Il mio lavoro è aiutarvi a trovare un nuovo sentiero compatibile alle vostre caratteristiche.

I servizi che offro alle aziende e che di seguito elenco , sono parte di un percorso che può essere affrontato interamente o per singole sezioni, rappresentando un percorso funzionale allo sviluppo aziendale sia in una fase di nuovo approccio sia in una fase di revisione o reindirizzamento delle strategie commerciali.

Pianificazione

Individuazione o revisione di una pianificazione delle attività interne ed esterne all'azienda, attraverso la formulazione di un business model che creerà o focalizzerà il modello di business della stessa, e la creazione di un business plan che ne guiderà finanziariamente ed operativamente la realizzazione ed il consolidamento.

E' un primo passo/processo  fondamentale per affrontare preparati un percorso di internazionalizzazione e/o di sviluppo.

Analisi Prodotti e Servizi

Una analisi attenta dell'offerta presente e/o futura dell'azienda consente di individuarne sia i punti di forza sui quali puntare rendendo "unica" l'offerta sul mercato, che i punti di debolezza che necessitano di migliorie, nuove tecnologie e/o nuovi metodi di realizzazione.

E' una "fotografia" importante di ciò che ogni singola azienda è in grado di mettere sul mercato e che ne caratterizza l'esistenza, ne amplifica la presenza e crea valore sia per i clienti che per la stessa azienda che li realizza.

Mercato e Posizionamento

Analisi e studio dei mercati per arrivare alla scelta o alla conferma del mercato o dei mercati di destinazione; è necessario fare scelte di medio/lungo periodo per ogni tipologia di prodotto/servizio e mercato, decidendo con attenzione ed oculatezza la strategia di posizionamento iniziale e pianificando il percorso da compiere.

Crescere, mutare il cliente di riferimento, adattare al mercato la propria offerta è parte integrante di un percorso di vendita.

Organizzazione Aziendale

 

Per la realizzazione di una qualsiasi strategia aziendale, occorre fare un attento check-up delle risorse interne a tutti i livelli e per qualsiasi dimensione d'impresa.

L'organizzazione interna, ruoli e funzioni definiti, ma soprattutto appropriati, costituiscono una parte fondamentale (al pari delle finanziarie e dei prodotti e/o servizi in vendita) delle risorse da impiegare per il successo di qualsiasi processo di sviluppo del business per ogni tipologia di impresa.

 

Strategia Commerciale

La definizione di una strategia commerciale riveste un ruolo importantissimo nei processi di sviluppo in ogni realtà aziendale.

Elaborare una strategia equivale a tracciare una linea da seguire che guida ed orienta le azioni commerciali, ne fissa i criteri e le regole, ne stabilisce i rapporti e le relazioni con tutti gli elementi esterni.

E' inoltre fonte di costi e conseguentemente ricavi che è necessario conoscere, programmare e valutare.

Contatti e Sviluppo Rete

In qualsiasi mercato si operi e qualunque tipo di prodotti e/o servizi si vendano, è importante poter sviluppare una rete di contatti che possano agevolare e/o seguire l'azienda e rappresentarne i propri valori ed interessi, così come creare, seguire e sviluppare una rete commerciale capace di conoscere ed interagire con i clienti più adatti e funzionali alla strategia commerciale da applicare.

Entrambi sono importanti fonti  di informazioni e di assistenza diretta alla clientela.