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Non seguire il sentiero: tracciane uno nuovo e lascia la tua impronta da seguire ( Anonimo)

Sfidare con coraggio e pianificazione il mercato e ricercare nuovi percorsi è la chiave del successo e della crescita.

Solo con una "coraggiosa" e valida strategia si tracciano nuovi sentieri.

Il mio lavoro è aiutarvi a trovare un nuovo sentiero compatibile alle vostre caratteristiche.

I servizi che offro alle aziende e che di seguito elenco , sono parte di un percorso che può essere affrontato interamente o per singole sezioni, rappresentando un percorso funzionale allo sviluppo aziendale sia in una fase di nuovo approccio sia in una fase di revisione o reindirizzamento delle strategie commerciali.

Pianificazione

Individuazione o revisione di una pianificazione delle attività interne ed esterne all'azienda, attraverso la formulazione di un business model che creerà o focalizzerà il modello di business della stessa, e la creazione di un business plan che ne guiderà finanziariamente ed operativamente la realizzazione ed il consolidamento.

 

E' un primo passo/processo  fondamentale per affrontare preparati un percorso di internazionalizzazione e/o di sviluppo.

Analisi Prodotti e Servizi

Una analisi attenta dell'offerta presente e/o futura dell'azienda consente di individuarne sia i punti di forza sui quali puntare rendendo "unica" l'offerta sul mercato, che i punti di debolezza che necessitano di migliorie, nuove tecnologie e/o nuovi metodi di realizzazione.

 

E' una "fotografia" importante di ciò che ogni singola azienda è in grado di mettere sul mercato e che ne caratterizza l'esistenza, ne amplifica la presenza e crea valore sia per i clienti che per la stessa azienda che li realizza.

Mercato e Posizionamento

Analisi e studio dei mercati per arrivare alla scelta o alla conferma del mercato o dei mercati di destinazione; è necessario fare scelte di medio/lungo periodo per ogni tipologia di prodotto/servizio e mercato, decidendo con attenzione ed oculatezza la strategia di posizionamento iniziale e pianificando il percorso da compiere.

 

Crescere, mutare il cliente di riferimento, adattare al mercato la propria offerta è parte integrante di un percorso di vendita.

Organizzazione Aziendale

Per la realizzazione di una qualsiasi strategia aziendale, occorre fare un attento check-up delle risorse interne a tutti i livelli e per qualsiasi dimensione d'impresa.

 

L'organizzazione interna, ruoli e funzioni definiti, ma soprattutto appropriati, costituiscono una parte fondamentale (al pari delle finanziarie e dei prodotti e/o servizi in vendita) delle risorse da impiegare per il successo di qualsiasi processo di sviluppo del business per ogni tipologia di impresa.

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Strategia Commerciale

La definizione di una strategia commerciale riveste un ruolo importantissimo nei processi di sviluppo in ogni realtà aziendale.

 

Elaborare una strategia equivale a tracciare una linea da seguire che guida ed orienta le azioni commerciali, ne fissa i criteri e le regole, ne stabilisce i rapporti e le relazioni con tutti gli elementi esterni.

 

E' inoltre fonte di costi e conseguentemente ricavi che è necessario conoscere, programmare e valutare.

Contatti e Sviluppo Rete

In qualsiasi mercato si operi e qualunque tipo di prodotti e/o servizi si vendano, è importante poter sviluppare una rete di contatti che possano agevolare e/o seguire l'azienda e rappresentarne i propri valori ed interessi, così come creare, seguire e sviluppare una rete commerciale capace di conoscere ed interagire con i clienti più adatti e funzionali alla strategia commerciale da applicare.

 

Entrambi sono importanti fonti  di informazioni e di assistenza diretta alla clientela.

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